CONSEGNA DELLA CHARTER AL NUOVO KIWANIS CLUB PESCARA ATERNUM

Con solenne cerimonia, alla presenza del Governatore del Kiwanis International Distretto Italia-S.Marino e molte altre Autorità Kiwaniane nazionali, nonchè in presenza del Sindaco di Pescara, Avv.Albore Mascia, di molte alte Autorità cittadine e dei rappresentanti dei vari club di servizio(Rotary,Lions,Soroptimist, ecc.) e di molte altre Entità di volontariato (Laad ed altre), in data 9 aprile 2011, ore 21,00, presso l’Hotel Carlton di Pescara, è stato presentato al pubblico il Kiwanis Club “PESCARA ATERNUM”. Questo club di servizio, che offrirà da oggi il proprio contributo alla città, fa parte di una catena Internazionale di Club mondiali la cui sede originaria e primaria è ad Indianapolis (Usa), con circa 800mila soci nel mondo. Tale organizzazione di volontariato è nata a Detroit nel 1914-1915 e dopo pochi anni si è offerta al Mondo assumendo il nome di KIWANIS, parola composita, mutuata dagli Indiani Ochipew della parte nord degli Stati Uniti, significante il piacere della unione e del lavoro assieme, per il benessere della Comunità. Tanto è vero che pochi anni dopo il motto internazionale è divenuto( fino a pochi anni fa) “WE BUILD” (noi costruiamo). Dal momento che, da oltre 40 anni, questa associazione si è adoperata per il mondo dei giovani andicappati ( i giochi internazionali chiamati ” special Olympics”) e per la realtà della infanzia, essa ha poi assunto il motto “Serving the Children of the World” (al servizio dei bambini del mondo), attualmente in tutte le insegne ufficiali. L’opera per l’infanzia vede la cooperazione ufficiale dell’Unicef, la cui rappresentante Regionale, Signora Anna Maria Monti, è stata presente alla solenne cerimonia della consegna della Charter del 9 aprile scorso. Negli anni 90 il Kiwanis International, allo scopo di eliminare le malattie della tiroide, debellabili facilmente nella prima infanzia, ha varato la campagna mondiale denominata “IDD”, raccogliendo oltre 180 milioni di dollari per la prevenzione del gozzo endemico ed i guasti in genere della ghiandola tiroidea. Sempre per aiutare, direttamente od indirettamente, l’infanzia, il Governatore Mignolo, nel 2001, dette la stura alla costruzione di centinaia di pozzi per il reperimento dell’acqua  in Africa. Così come, sempre in Africa, si è dato recentemente corso alla costruzione di molte scuole per i bambini. Attualmente, è in corso la Campagna ” ELIMINATE”, per la lotta (eliminazione) del tetano neonatale che, in molte zone dell’Africa, causa centinaia di migliaia di morti (fra donne partorienti e neonati) all’anno. Con meno di due euro, vengono garantite diverse vaccinazioni e, soprattutto, la sopravvivenza dei soggetti ammalati. Gli attuali fondatori del Club ” K.C. Pescara Aternum” hanno in animo di avviare molte iniziative a beneficio della comunità locale di interesse, con particolare riferimento alla area di Pescara e Provincia. Naturalmente, giacchè in essi vuole prevalere l’essere più che l’apparire, tutto andrà svolto con prudente progressione. Per il primo anno di attività, ovvero fino al 30 settembre 2011, il Comitato Direttivo è così composto: Avv.Ettore Pellecchia, Pres.fondatore; Sig.Gianni Cantatore, Pres.Eletto (che gli succederà); Dott.Ariberto Di Felice, Vice Presidente; Prof.Luciano Sestri, segretario-tesoriere; consiglieri in ordine alfab.Avv.Vincenzo De Lauretis, Dott.Antonio Graziosi, Prof.Arch.Michele Lepore, Sig.Orazio Monaco, Dott.Antonietta Pepe. Durante la cerimonia del 9 aprile il Presidente fondatore ha tenuto un sentito discorso sulla natura del club, sulla qualità degli apporti, sulle motivazioni, ovvero la c.d. ” Mission”, a fare nel modo migliore e, soprattutto, sulla necessità di scongiurare eccessivi personalismi e vanità personali, a beneficio di una assolutamente anonima attività corale, arricchita da un sincero trasporto verso le persone meno fortunate in società, a partire dai bambini. Infine, egli ha posto l’accento sulla necessità di vivere, nel Kiwanis, una scuola di vita per migliorare le qualità interiori dei singoli, consapevoli delle regole di comportamento in società per maturazione dall’interno del processo volitivo e non  già per paura di forze esterne o sanzioni.La serata è stata allietata da un coro giovanile del Liceo Scientifico il quale ha cantato l’inno europeo e l’inno Italiano, con mirabile maturità artistica, grazie al Preside, Prof.Giuliano Bocchia., ed alla Prof.ssa Gabriella Ciaffarini che ne ha curata la formazione e l’esecuzione.Il Sindaco di Pescara ha pronunziato toccanti parole di augurio. Sono stati consegnati ricordi artistici alle Autorità e le serata si è compiuta nelle generale tranquillità e gioia.

_MG_0988 _MG_0992 _MG_1043 _MG_1081 _MG_1150 _MG_1209 _MG_1215 _MG_1217 _MG_1223 _MG_1224

Benvenuto nel sito ufficiale del nostro Club.

kiwanis club pescara aternum logo

Il Kiwanis Club “ PESCARA ATERNUM”, con sede presso l’hotel Carlton di Pescara, in data 14 febbraio 2011, ha ricevuto il “Certificate of Organization” dal Kiwanis International.

Da quel giorno il Club continua incessantemente ad occuparsi della raccolta fondi destinata a progetti nazionali ed internazionali mirati alla salvaguardia delle vite umane.