Eventi

 

GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 17,00, presso la Scuola Media “D. Tinozzi” ore 10,15. Riflessione e condivisione delle informazioni ed esperienze per promuovere un percorso di lotta al fenomeno del bullismo negli istituti scolastici ed in tutti gli ambiti della società. Parteciperanno all’evento: la Dott.ssa Valeriana Lanaro dirigente Ist. Comprensivo Pescara 8, Vincenzo De Lauretis Presidente Kiwanis Pescara Aternum, Delia Verna ChairDivisionale Service Kiwanis International Cyberbullismo, Paolo Federico Luogotenete Governatore Divisione 11 Abruzzo-Puglia del Kiwanis International ed un rappresentante della Pescara Calcio per “Dai un Calcio al Bullismo”. Interverranno: Dott. Giovanni Visci Direttore emerito UOC Pediatria ASL Pescara, Dott. Gianluca De Donato Vice Questore e Direttore Settore operativo del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo, Quotidiano il Centro

PERCORSI DI PROTEZIONE E AIUTO IN FAVORE DEI MINORENNI: BUONE PRASSI E PUNTI DI CRITICITA’ Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 17,00, presso la Provincia di Pescara , Sala Tinozzi, il kiwanis Pescara Aternum con il patrocinio dell’Unesco/FICLU, organizzerà la Tavola Rotonda coordinata dalla Dott.ssa Nicoletta Fosco e con la partecipazione dell’Avv. Rosalia Terrei del Foro di Lanciano, il Dott. Giuseppe Rasetti Vice presidente della cooperativa Kaleidos di Pescara, la Dott.ssa Liviana Leone del Servizio Sociale del Comune di Pescara e la Dott.ssa Carmela Di Blasio Psicologa. L’apertura dei lavori e i saluti istituzionale saranno fatti dal presidente del Kiwanis Pescara Aternum Avv. Vincenzo Lauretis e dall’Assessore alle Politiche Sociali di Pescara Antonella Allegrino.

PICCOLI CAMPIONI DI PREVENZIONE – Progetto POI Prevenzione Odontoiatrica Infantile Venerdì 1 giugno 2018 ore 9,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto omnicomprensivo Pescara 4 – Via Milano – Pescara. Parteciperanno: Il Dirigente scolastico Prof.ssa Daniela Morgione, il Presidente del Club Kiwanis Pescara Aternum Doriana De Santis e il Dott. Kamran A. Sadeghi.

OBESITA’ INFANTILE Sabato 28 aprile 2018 presso l’aula Magna dell’Istituto onnicomprensivo Pescara 4 si terrà il convegno “Obesità infantile, prevenzione e cura” organizzato dal Kiwanis Club Pescara Aternum. Interverranno il Dirigente scolastico Prof.ssa Daniela Morgione, il Presidente del KC Pescara Aternum e come relatore la Dott.ssa Rosa Maria Parrotta Specialista in Pediatria.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA Lunedì 20 novembre 2017 alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, il Kiwanis Club Pescara Aternum nella persona del suo Presidente Doriana De Santis consegnerà al Sindaco di Pescara AVV. Marco Alessandrini RICHIESTA FORMALE PER ISTITUIRE LA FIGURA DEL GARANTE COMUNALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA. Interverranno i relatori: Avv. Michela Bartolini Avv. Vincenzo De Lauretis Presenzierà Il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Francesco Pagnanelli e l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Antonella Allegrino oltre ad una rappresentanza di alunni dell’Istituto Comprensivo 8 di Pescara accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Valeriana Lanaro.

IL VALORE DEL CIBO VERO, IL DISVALORE DEL FOOD Il 20 maggio alle ore 19,30, presso l’Hotel Villa Immacolata in San Silvestro, Pescara, organizzerà la conferenza ”Il valore del cibo vero, il disvalore del food” con la Dott.ssa Roberta Faraone Biologa nutrizionista. Di seguito alle 21,00 ci sarà la cena. La partecipazione è a pagamento e parte del ricavato sarà devoluto alla onlus ”for LIFE”

PROTEGGIAMO I BAMBINI Il 21 Novembre 2016, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dopo un corteo con partenza da Corso Umberto di Pescara si è arrivati presso l’Aula consiliare del Comune, dove si è svolto l’evento/convegno accolti dalla voce del tenore Piero Mazzocchetti, testimonial della manifestazione. Organizzata dal Kiwanis Club Pescara Aternum hanno partecipato scuole  con Dirigenti e Insegnanti ed autorità Civili e Militari.

LE PILLOLE D’ERCOLE Il 7 Aprile ore 20,30, presso il Teatro Flaiano di Pescara, il Kiwanis Pescara Aternum e La compagnia Palcoscenico ’95 presenteranno la commedia di Hennequin e Bilhaud. Il ricavato dello spettacolo, detratti i costi sostenuti, sarà devoluto alla Fondazione PAPA PAOLO VI per la creazione di un laboratorio multimediale per i pazienti affetti da sindrome Autistica.

EPILESSIA Il 13 febbraio 2016, la mattina presso l’istituto T. C. Tito Acerbo di Pescara e il pomeriggio presso l’Hotel Carlton di Pescara si terrà la conferenza sull’Epilessia che tratterà l’argomento in tutti i suoi aspetti per sensibilizzare sia i giovani che gli adulti.

NESSUNO TOCCHI I BAMBINI Il 20 Novembre 2015, nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dopo un corteo con partenza dalla scuola Media Tinozzi di Pescara si è arrivati presso l’Aula consiliare del Comune di Pescara, dove si è svolto l’evento/convegno. Organizzata dal Kiwanis Club Pescara Aternum hanno partecipato scuole ed autorità.

LEGGIAMO INTORNO AL MONDO PER I BAMBINI IN OSPEDALE Il 9 giugno 2015, presso il reparto di Chirugia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara

RAPPORTO DEGLI ADULTI CON I MINORI DI OGGI Il 20 Novembre 2014, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, organizzato dai KC dell’Abruzzo si è svolto il Convegno indetto in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

I DUE VOLTI DELL’AFRICA Domenica 23 Febbraio 2014 il KC Pescara Aternum in collaborazione con il World Activity Club ha organizzato presso il Grand Hotel Montesilvano.

PIANEROTTOLO AMICO “prevenzione pericoli e truffe agli anziani”Giovedì 4 luglio 2013, ore 17,30, presso la Sala consiliare Provincia di Pescara

DIPINGIAMO LA SOLIDIARIETA’ Manifestazione KIWANIS PESCARA ATERNUM e ADRICESTA Dedicato a Giampiero Panzino”.Parteciperanno come ospiti: Alessandro Preziosi, Piero Mazzocchetti, Michele Di Toro ed i comici di ZELIG Leonardo Manera e Alessandro Angiolillo oltre ad ulteriori personaggi del mondo dello spettacolo, tutti uniti in ricordo di Giampiero Panzino.
Il ricavato sarà destinato per rinnovare la fatiscente dotazione dei lettini di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara,
unico reparto di Chirurgia Pediatrica in Abruzzo.

FUNZIONE GENITORIALE NELLO SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ DEL BAMBINO
8 marzo 2013 – Hotel Carlton di Pescara

Relatore ANNA GIOVANNETTI, psicologa e psicoterapeutica

IL FIUME, I VELENI, LA DIGA Il 22 febbraio 2013 presso l’hotel Carlton di Pescara
si
Hanno relazionato la Dott. Paola Bottoni,
Dirigente Ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma
ed il Prof. Mario Giaccio già Preside della locale facoltà di Economia e poi scienze Manageriali.

Moderatore il presidente del Kiwanis Pescara Aternum avv. Vincenzo De Lauretis.

MINORI E GIUSTIZIA, IERI E OGGI  L’evento si è svolto martedì 20 novembe presso la Sala Conferenze della Prefettura di Pescara. Hanno relazionato la Dott. Paola Durastante, già Dirigente del Dipartimento Giustizia Minorile, la Dott. Vittoria Correa, Presidente del Tribunale dei Minorenni per l’Abruzzo, il Dott. Pasquale Sorgonà, Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni e Avv. Vincenzo De Lauretis, Presidente del Kiwanis Pescara Aternum. Vi sono stati i contributi dei rappresentanti delle Onlus Telefono Azzurro, Jardin Climax Estrela de Manhà e Fratello mio.
L’evento è stato presenziato da S. E. Vincenzo D’Antuomo Prefetto di Pescara.

LOS COLORES DEL TANGO PER LA SOLIDARIETA’ La sera di venerdi 16 marzo u.s. è stata felice e fortunata. Sia per il progetto internazionale “Eliminate T.M.N.”, sia per il Kiwanis Club “Pescara Aternum” che ha avuto l’onore di organizzare presso l’Auditorium De Cecco Pescara una straordinaria rappresentazione pittorica e musicale, pensata e messa in scena dall’artista argentino Juan Carlos, pittore “misterico”,  nonchè cultore del tango argentino. Lo spettacolo, indetto per aiutare il progetto internazionale del Kiwanis mondiale volto ad eliminare, in Africa, il tetano materno e neonatale tramite vaccinazione sistematica delle donne in età fertile.

INFANZIA MALTRATTATA
ASPETTI CLINICI e MEDICO LEGALI 

Relatori :
Dott. Gianfranco VISCI già Dir.Rep. Pediatria Osp Civile Pescara
Dott. Ildo POLIDORO -Medico Legale Dir. UOC Medicina Legale 
della ASL n.1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila
VENERDI 28 OTTOBRE 2011 ORE 20,00
“ Salone Adriatico “ – Hotel CARLTON 
V.le Riviera, 35 – Pescara

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>